Il sistema di riscaldamento radiante a pavimento THR è pratico, elementare nella sua realizzazione, facile da gestire.

Lascia l'ambiente privo di ingombri, pulito (niente “baffi” vicino ai radiatori, niente pareti e tende annerite), offre comodità, benessere termico, praticità nell' utilizzo dello spazio.

Riscalda in modo uniforme e omogeneo i vani, con notevole risparmio di energia, poiché funziona con acqua da 29° a 35 °, temperatura inferiore rispetto ai tradizionali riscaldamenti con radiatori.

E' costituito da pannelli isolanti contenenti un tubo disposto a spirale con raggio più o meno stretto a seconda della necessità.

I tubi del riscaldamento a pavimento, convergono in una cassetta dove sono stati inseriti e assemblati i collettori e ad essi vengono agganciati.

Il riscaldamento di ogni vano può essere regolato dal collettore di riferimento.


Considerazione sui costi di impianto:

se in apparenza l'impianto di riscaldamento a radiatori costa meno, bisogna però valutare il costo globale dell'impianto finito e il risparmio nel tempo.

Nel caso di impianto radiante a pavimento, non ci sono oneri per assistenza edile tipo : nicchie per incasso caloriferi, tracce per tubi con relativa muratura, posa di soglie, mensole sostegno radiatori, periodica imbiancatura delle pareti, ecc.

Di grande considerazione, in quanto non di secondaria importanza, il particolare, molto apprezzato, dell'isolamento fonico e termico tra i piani che viene a crearsi con l'utilizzo dei pannelli.